an image

Frasi e parole...

Carpe diem (Orazio)

Dovremmo chiederci perchè ci aggrappiamo alle nostre aspettative perchè quello che ci aspettiamo ci fa restare fermi, in attesa. Quello che ci aspettiamo è solo l'inizio. Quello che non ci aspettiamo, invece, è quello che cambia la nostra Vita.
(da Grey's Anatomy)

Ad un certo punto devi prendere una decisione: i confini non tengono lontani gli altri, servono solo a soffocarti. Quindi puoi sprecare la tua vita a tracciare confini oppure puoi decidere di vivere, superandoli. Ma ci sono confini che è decisamente troppo pericoloso varcare. Però una cosa la so: se sei pronto a correre il rischio, la vita dall'altra parte è spettacolare.
(da Grey's Anatomy)

Alcune cose saranno sempre più forti del tempo e della distanza, più profonde del linguaggio e delle abitudini:
seguire i propri sogni e imparare a essere se stessi,  condividendo con gli altri la magia di quella scoperta. 
(da 'Il Delfino')

Allora Almitra di nuovo parlò e disse: Che cos'è il Matrimonio, maestro ? E lui rispose dicendo: Voi siete nati insieme e insieme starete per sempre. Sarete insieme quando le bianche ali della morte disperderanno i vostri giorni. E insieme nella silenziosa memoria di dio. Ma vi sia spazio nella vostra unione, E tra voi danzino i venti dei cieli. Amatevi l'un l'altro, ma non fatene una prigione d'amore: Piuttosto vi sia un moto di mare tra le sponde delle vostre anime. Riempitevi l'un l'altro le coppe, ma non bevete da un'unica coppa. Datevi sostentamento reciproco, ma non mangiate dello stesso pane. Cantate e danzate insieme e state allegri, ma ognuno di voi sia solo, Come sole sono le corde del liuto, benché vibrino di musica uguale. Donatevi il cuore, ma l'uno non sia di rifugio all'altro, Poiché solo la mano della vita può contenere i vostri cuori. E siate uniti, ma non troppo vicini; Le colonne del tempio si ergono distanti, E la quercia e il cipresso non crescono l'una all'ombra dell'altro.
(citazione kahlil Gibran)


Una mamma ed il suo bambino stanno camminando sulla spiaggia quando ad un certo punto il bambino chiede:
«Come si fa a mantenere un amore?»
La mamma guarda il bambino e poi gli risponde:
«Raccogli un po' di sabbia e stringi il pugno...»
Il bambino allora stringe la manina attorno alla sabbia e vede che più stringe e più la sabbia gli esce dalla manina:
«Mamma! Ma la sabbia scappa!»
«Lo so, ora tieni la mano completamente aperta...»
Il bambino ubbidisce, ma una folata di vento porta via la sabbia rimanente.
«Anche così non riesco a tenerla!»
La mamma sorride:
«Adesso raccogline un altro po' e tienila nella tua mano aperta come se fosse un cucchiaio... abbastanza chiusa per custodirla e abbastanza aperta per la libertà!»
Il bambino riprova e la sabbia non gli sfugge dalla mano ed è protetta dal vento.
«Ecco come far durare un amore!»
(L'isola dei sentimenti)